venerdì 22 gennaio 2010

LUIGI GASPARINI - NORMANDIA -

La Normandia nella seconda guerra mondiale
Durante la seconda guerra mondiale la Normandia fu uno dei punti di partenza dell'offensiva alleata che mise fine all'occupazione tedesca. Il 6 giugno del 1944 fu lanciata l'Operazione Overlord, il maggiore sbarco di tutta la storia militare, condotta contemporaneamente su diverse spiagge del Calvados e della Manica.







Vi presero parte truppe degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e del Canada e contingenti francesi e polacchi. Lo sbarco fu l'inizio della battaglia di Normandia, che si concluse solo il 12 settembre con la capitolazione della guarnigione di Le Havre, quando diverse regioni della Francia erano già state liberate.
Un gran numero di cimiteri militari e musei di cimeli esistono nella regione a ricordo del periodo e si conservano fortificazioni in cemento, dette blockhaus soprattutto lungo la costa, che facevano parte del "Vallo Atlantico", costruito dai tedeschi.



Nel dopoguerra numerosi centri cittadini e infrastrutture dovettero essere ricostruiti dopo le devastazioni della guerra. A Rouen andarono distrutte diverse case medioevali con le facciata a travature di legno e la stessa cattedrale sfiorò la distruzione. Scomparve il centro storico di Lisieux, dove si salvò miracolosamente solo la cattedrale di san Pietro e la nuova basilica che era in corso di costruzione. Numerosi edifici andarono distrutti a Caen, mentre la cittadina di Saint-Lô fu quasi interamente distrutta.


La Normandia (Normandie) è una regione del nord-ovest della Francia, che occupa la bassa vallata della Senna (Alta Normandia) e si estende verso ovest fino alla penisola del Cotentin (Bassa Normandia). Era una delle province storiche della Francia, che fu suddivisa nel 1790 in cinque dipartimenti (Calvados, Manica, Orne, Eure e Senna inferiore (Seine-Inférieure), divenuta poi Senna marittima).


Nel 1956 i primi tre furono raggruppati nella regione amministrativa della Bassa Normandia e gli ultimi due in quella dell'Alta Normandia. Un soggetto ricorrente nelle contestazioni delle suddivisioni regionali è la richiesta di riunire i dipartimenti normanni in una sola regione.


La Normandia conta più di 3,2 milioni di abitanti, che prendono il nome di Normanni (Normands), con una densità di popolazione prossima alla media nazionale.


Le città principali, con il numero di abitanti dell'agglomerazione urbana riportato tra parentesi, sono:
Rouen (390.000 abitanti), prefettura della regione dell'Alta Normandia;
Le Havre (250.000 abitanti)
Caen (200.000 abitanti) prefettura della regione della Bassa Normandia e capitale storica
Cherbourg (90.000 abitanti).



Prodotti agricoli e gastronomici
Regione del sidro. Vi si producono anche pere e distillato di pera. L'acquavite derivata dal sidro, chiamata calvados ha anche grande rinomanza.



I bovini delle razze normanna e del Jersey sono conosciuti per la qualità del latte e sono celebri i formaggi prodotti nella regione (camembert di Normandia, livarot, neufchâtel, pavé d'Auge, pont-l'évêque). L'allevamento zootecnico in Normandia è estremamente sviluppato, costuendo, anche dal punto di vista economico, uno dei maggiori fattori di sviluppo. La Normandia è inoltre la prima regione produttrice di ostriche in Francia.


La Normandia è una creazione storica e non ha una vera unità geografica: si divide tra le due grandi regioni naturali del nord della Francia, costituite dal bacino parigino e dal massiccio armoricano.



La divisione geografica non è seguita neppure nell'attuale suddivisione amministrativa in due regioni e il confine tra le due zone traversa da nord a sud i dipartimenti del Calvados e dell'Orne.



La differenza paesistica è tuttavia poco accentuata, poiché entrambe le regioni godono dello stesso clima e praterie e campi coltivati si ritrovano identici in entrambe.



Le coste presentano aspetti molto diversi: alte scogliere nella regione di Caux (Costa d'Alabastro), vaste spiagge di sabbia fine nel Calvados (regione di Auge, Bessin, Costa fiorita) e grande varietà nella Manica, con promontori elevati nel nord della penisola del Cotentin e litorali bassi e sabbiosi nella zona di Saint-Vaast e del Mont Saint Michel.

Testo tratto dall'enciclopedia

Nessun commento:

Posta un commento