Parigi (in francese Paris, pronuncia paʁi parì, genere maschile, anticamente Lutèce ly'tɛs, dal latino Lutetia Parisorium) è capitale della Francia, capoluogo della regione dell'Île-de-France e l'unico comune ad essere nello stesso tempo dipartimento.
È anche il comune più popoloso del Paese, nonché il quinto dell'Unione europea, Londra, Berlino, Madrid e Roma, escludendo Mosca ed Istanbul. L'area metropolitana di Parigi è invece la quinta più popolata d'Europa, con 11.769.433 di abitanti (gli abitanti della città sono detti parigini), dopo Mosca, Istanbul, Londra e la Regione della Rhur.
La città, costruita su un'ansa della Senna, oltre che fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo, è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali, nonché centro culturale, politico ed economico molto forte sia a livello nazionale che internazionale.
Parigi è la città più visitata al mondo e i suoi turisti gli attribuiscono spesso il qualificativo di "più romantica città del globo": titolo derivato dal periodo della "Belle Epoque" durante la quale Parigi fu profondamente trasformata dal barone Haussmann, guidato dall'imperatore Napoleone III che voleva fare della capitale francese la più bella città d'Europa:
Una delle più grandi rivoluzioni urbanistiche mai conosciute nella storia dell'umanità. Parigi è inoltre al centro della più potente regione economica d'Europa, l'Île-de-France[senza fonte]. La città è inoltre la capitale mondiale indiscussa del cinema con 30 milioni di spettatori presso 380 sale, seguita da Berlino con 12,5 milioni e Roma con 11,5 milioni.
Lo stemma della città presenta i gigli di Francia sopra Scilicet (la nave che simboleggiava l'ordine dei mercanti che commerciavano sulla Senna). Il motto è Fluctuat nec mergitur.
La città di Parigi occupa una superficie di 105,40 chilometri quadrati ma la sua agglomerazione è molto più grande. La "piccola corona",[3] composta dalla città e dai 3 dipartimenti confinanti di Seine-Saint-Denis (236 km²), Valle della Marna (245 km²) ed Hauts-de-Seine (176 km²), occupa una superficie di 762,40 km²; con una popolazione di circa 6.260.000 abitanti (al 2005)
L'altitudine di Parigi varia a seconda delle diverse colline del territorio municipale:
Montmartre - 130 metri s. l. m.
Belleville - 115 metri s. l. m.
Menilmontant
Buttes-Chaumont
Passy
Chaillot
Montagne Ste-Genevieve
Butte-aux-Cailles
Montparnasse (la collina venne spianata nel XVIII secolo)
Montmartre - 130 metri s. l. m.
Belleville - 115 metri s. l. m.
Menilmontant
Buttes-Chaumont
Passy
Chaillot
Montagne Ste-Genevieve
Butte-aux-Cailles
Montparnasse (la collina venne spianata nel XVIII secolo)
Il clima di Parigi è alquanto particolare, a metà strada tra il clima oceanico e il clima continentale. L'inverno non è particolarmente prolungato e rigido. Esso è infatti caratterizzato da un'alternanza di periodi miti e piovosi (quando soffiano i venti umidi e tiepidi dall'Oceano Atlantico) e periodi invece più rigidi e nevosi (con minime anche di -10º) quando soffiano i venti dal Polo Nord o dall'Est. Allo stesso modo l'estate può presentare giornate calde e afose con temperature massime anche di +35º/+38º, e giornate assai fresche, ventose e piovose (con temperature minime sui +10º)
Inoltre i quartieri meridionali e orientali presentano inverni più rigidi rispetto al centro-città e ai quartieri settentrionali e occidentali. Le minime invernali nel centro-città raramente sono particolarmente basse, grazie al fenomeno dell'Isola di calore urbana. I periodi più consigliati per visitare la città sono quindi la tarda primavera (maggio) e l'inizio dell'autunno (settembre e inizio ottobre).
Video panorami dalla Tour Eifel
Nessun commento:
Posta un commento